Rocìo Montoya, utilizza le fotografie come base essenziale della sua opera: le ritaglia, le accosta e le modifica con le più svariate tecniche plastiche per dar vita a qualcosa di nuovo.

Che cos’è l’arte?
Questa è una di quelle domande, su cui penso che l’essere umano dibatterà finché ha vita.
Premettendo che la percezione di ciò che è ritenuto arte è “soggettiva” e varia a seconda di talmente tanti aspetti, che potrei scriverci un libro, ho una mia visione personale dell’arte che a qualcuno potrebbe risultare un pò radicale.
Mi piace pensare che un Artista, per essere tale, debba riuscire a progettare e creare, tramite sue abilità personali, un opera in grado di sorprendere ed emozionare chi la guarda, senza essere scontata, banale o avere il bisogno di spiegazioni o paroloni che la giustifichino.
Ed è proprio per questo, che non avrei mai pensato di scrivere qualcosa riguardo un artista che fa Collages.

Sento la parola collages, ed inevitabilmente, penso a cose improponibili fatte alle elementari o a fotografie fatte da altri, prese, tagliate ed incollate allo scopo di creare un qualcosa che, alla fine, darà vita a quella patacca a metà fra il vintage ed il trash, uguale a milioni di collages fatti prima da altri.
Fortunatamente però, è arrivata in mio soccorso Rocìo Montoya che, con il suo lavoro, mi ha fatto capire quanto mi sbagliassi, insegnandomi come il collage sia solo una delle tante tecniche utilizzabili per fare arte.

Fotografa, disegnatrice e collage maker con sede a Madrid, realizza le sue creazioni utilizzando le fotografie come base essenziale della sua opera.
Le ritaglia, le accosta, le gratta e le modifica con diverse tecniche, per dar vita a qualcosa di nuovo.
Da poco, sta dando voce sui social ad un suo lato più pittorico, di cui apprezzo sia l’estetica, che il coraggio dell’artista, di cambiare e sperimentare.

La cosa che più mi ha colpito del suo lavoro è la sensibilità con cui Rocìo Montoya, fonde diversi elementi, per dar vita a composizioni dello stile delicato e molto personale, seppur utilizzando anche immagini prese da libri o riviste.

La ricerca o la realizzazione delle foto che vengono ritagliate e modificate con cura e lo studio attento di accostamenti di forme e colori, rendono la sua opera non solo riconoscibilissima ma anche di grande impatto visivo.

Sito web: https://rociomontoya.com/

COMMENTA

Please enter your comment!
Please enter your name here